Avv. Filippo Brianni - PoloLegale

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Avv. Filippo Brianni

Il Team



Avv. Filippo Brianni


Nato a Milano, il 7 gennaio 1974

L’avv. Filippo Brianni segue una variegata tipologia di casi nell’ambito di tutti i segmenti del DIRITTO CIVILE, con particolare riferimento alle azioni di risarcimento dei danni, al diritto di famiglia, contratti e
litigation. Ha maturato una notevole esperienza nell’ambito della mediazione immobiliare e del diritto del turismo, anche grazie alle collaborazioni con complessi alberghieri ed agenzie immobiliari.

Di recente ha avviato un’attività di collaborazione con l’Avv. Fabrizio Fiorino, avvocato italiano che opera in Australia, in Queensland (Unit 3 / 420 Newman Road, Geebung QLD 4034 Phone: 07 3265 3888 Fax: 07 3265 3588  Email:  
fabrizio@portalawyers.com.au  Internet:  www.portalawyers.com.au. In collaborazione con l’Avv. Fiorino, si occupa di assistenza agli italiani in Australia ed agli australiani in Italia, con riferimento ad attività successorie ed alle necessità legali di aziende e private.

L’Avv. Brianni si occupa anche dello studio del diritto sportivo e dello spettacolo, ed alla disciplina contrattualistica che riguarda questi settori.

In ambito PENALE, l’Avv. Brianni ha svolto buona parte della pratica forense. Dopo aver maturato esperienze in processi tecnicamente molto complessi, segue principalmente casi relativi a reati contro la persona; societari; ambientali ed alimentari; contro la pubblica amministrazione. Inoltre, collabora con rinomati studi legali di Milano, assistendo importanti multinazionali in relazione a casi di spionaggio industriale, sostituzione di persona e diffusione di segreti aziendali. E’ altresì legale di fiducia di Archeoclub d’Italia in processi a difesa del patrimonio archeologico. Sempre a Milano e Monza si occupa di reati finanziari specifici.

In ambito AMMINISTRATIVO ha anche trasferito nella sua professione la notevole esperienza personale maturata con l’attività di giornalista degli enti locali. Ha assistito amministrazioni pubbliche e private, di scorporo e fusioni di comuni, di urbanistica, di immigrazione.
Inoltre, ritenendo indispensabile dare anche una funzione sociale alla propria professione, l’Avv. Brianni svolge attività di supporto legale ad un’associazione di accoglienza di persone svantaggiate; tale attività, peraltro, gli ha consentito di maturare significative esperienze in materia di cittadinanza e immigrazione, diritto minorile (civile e penale), etc.


ISTRUZIONE

Si diploma all’Istituto tecnico per il Turismo, col voto di 60/60 e discutendo una tesi su "Legislazione turistica in Italia". Si laurea in Giurisprudenza il 7.7.1998, all’età di 24 anni, presso l’Università di Messina, discutendo la tesi: "Problemi attuali in tema di federalismo fiscale", relatore il prof. Giuseppe Sobbrio. Inizia a svolgere la pratica forense il 7.9.1998; supera l’esame di avvocato nella sessione di esami 2000/01 e si iscrive all’albo Avvocati nel 2002. Ha già maturato i requisiti per l’iscrizione all’Albo Cassazionisti.

Ha partecipato a numerosi corsi  (Corso Diritto Penale Minorile) e seminari (Seminario Anpa a Catania su finanziamenti agevolati e prestito d’onore a giovani professionisti; processo societario) e conseguito il master breve in Diritto del Turismo e dei Beni culturali.


FUORI DAL FORO

L’Avv. Brianni ha da sempre svolto un’intensa attività anche fuori dalla aule di giustizia.

Tra queste, la principale è quella di GIORNALISTA. Iscritto all’albo dei pubblicisti dal febbraio 1995, collabora con un importante quotidiano "La Sicilia", oltre che per varie testate online, tra cui www.comunemio.it. In passato ha collaborato anche con  settimanali ("Centonove") e mensili "Terramagna", "Archeo" e "JonioNews".

Ha diretto e periodicamente dirige uffici stampa di diverse manifestazioni (tra cui: "La Pasqua in Val d’Agrò", "Le strade del gusto della riviera jonica siciliana" con la compartecipazione a "La vita in diretta" di Rai Tv).

Ha collaborato per tre anni con l’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste nel progetto "Il calcio con gusto", per attività promozionali mirati alla valorizzazione dei prodotti tipici siciliani durante le gare di calcio giocate in casa dal Messina Calcio.

Collabora altresì con emittenti radiofoniche locali

E’ particolarmente appassionato a tutto quanto riguardi la cultura in genere e la letteratura in particolare. E’ dirigente della sezione "Area Jonica" Messina di Archeoclub d’Italia. E’ autore di opere letterarie che hanno avuto riconoscimenti nazionali ad "Anteka 2004 e 2005 Erice", "Il Molinello" 2005 e 2006 di Rapolano Terme (Si); Concorso letterario Coni 2006.

E’ stato presidente dell’Osservatorio dei Beni Culturali dell’Unione dei comuni delle Valli joniche dei Peloritani.




 
 



S. Teresa di Riva -  Via F. Crispi N°74 – Telefono e fax 0942 756027 - 750702
Messina - Via Ducezio N°12 in partnership con gli avvocati Vito Zumbo e Salvatore Iannello.
Merate (Lecco) - Via D. Frisia, 10 – responsabile ufficio Avv. Valentina Alongi
Telefono e Fax 039 9285057

brianniavv@pec.pololegale.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu