Avv. Massimo Brigandì
L’Avv. Massimo Brigandì nasce a Messina, il 14.10.1964
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 20.12.1988.
Dal 1992 è titolare dello studio legale in intestazione con sede in S.Teresa di Riva, via F.Crispi,74, con recapiti professionali in Messina, via Ducezio n.12 e, per i giudizi innanzi alla Corte Suprema di Cassazione, in Roma, via Ugo De Carolis, 155.
Lo studio di S.Teresa di Riva si occupa, con il supporto di collaboratori interni, dei principali settori dell'attività forense (penale, civile, amministrativo, tributario).
Il sottoscritto, nel corso del proprio iter professionale, ha prestato il proprio patrocinio, in materia amministrativa, civile e penale, nell’interesse di vari Enti Comunali della riviera jonica di Messina (tra cui il Comune di S.Alessio Siculo, il Comune di S.Teresa di Riva, il Comune di Furci Siculo, il Comune di Roccalumera, il Comune di Savoca, il Comune di Forza D’Agrò, il Comune di Letojanni).
Ha svolto per circa un decennio, quale legale esterno, prestazioni professionali per conto della società ENEL Spa.
E’stato patrocinatore in alcuni procedimenti civili nell’interesse dell’Ente Fiera di Messina.
Si è occupato di importanti problematiche inerenti il diritto societario patrocinando cause pendenti presso il Tribunale di Catania relative a conflitti sorti tra società e componenti del CDA.
In materia penale ha prestato il proprio patrocinio in numerosi processi penali di Corte di Assise e di Tribunale, conseguendo importanti assoluzioni in casi di omicidio, con riconoscimento di uno dei rarissimi casi- se non unico- di Legittima Difesa nella storia giudiziaria peloritana, a seguito di sentenze di annullamento con rinvio della Suprema Corte di Cassazione (cfr. sent.Corte di Cassazione, Sez.I, n.19385/2009; Corte di Cassazione, Sez.I, n.25834/2013; sent Corte Ass.Appello Reggio Calabria n.12/2013), con pubblicazione delle decisioni sulle banche dati giurisprudenziali nazionali.
E' impegnato, quale difensore di fiducia, in cause penali anche in materia di reati contro la pubblica amministrazione, sia nell’interesse di Enti che di singoli amministratori.
E' tra i soci fondatori dell'associazione dei penalisti denominata "ASS.PE '93", con sede in Messina ed in tale qualità è stato organizzatore di convegni, tra cui un incontro-dibattito tenutosi nell'ex Pretura di S.Teresa nel '96 ad oggetto: "Le indagini del difensore nel nuovo processo penale".
E' abilitato al patrocinio innanzi alla SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE ed alle Magistrature superiori, conseguendo importanti risultati anche innanzi al Supremo Collegio a Sezioni Unite.
Dal Luglio 2012 è componente del Consiglio Direttivo della Camera Penale “ Pisani-Amendolia” di Messina.
CONTATTI PROFESSIONALI:
Studio :0942 756027 Fax: 0942 750702
Mob.: 3488137286 (preferibilmente)
Mail: mbrigandi@tiscali.it
Pec: brigandi@pec.giuffre.it
Sito web: www.pololegale.com